COS'É IL CARBON
FOOTPRINT
?

Il "Carbon footprint" è una misura delle emissioni di gas serra, in particolare di anidride carbonica (CO2), prodotte direttamente o indirettamente dalle attività umane come consumi energetici, trasporti, produzione di beni e altre attività. Rappresenta il contributo aziendale al cambiamento climatico e viene calcolato in unità di CO2 equivalente. La riduzione del Carbon footprint è un obiettivo chiave per mitigare l'impatto ambientale e rallentare il cambiamento climatico.

La nuova collezione C-67, disegnata da Carlo Colombo, è la prima collezione ad ottenere la certificazione del Carbon footprint.

+ CONTROLLO
- EMISSIONI

La Carbon footprint è un parametro di grande importanza ed utilità per valutare e comprendere l'impatto di un prodotto sull'ambiente.
Questa conoscenza consente ai consumatori e alle aziende di prendere decisioni più consapevoli, scegliendo prodotti con minori emissioni di carbonio e promuovendo pratiche di produzione più sostenibili. Ridurre la Carbon footprint di un prodotto è fondamentale per mitigare il cambiamento climatico e preservare le risorse ambientali per le generazioni future.

IN COSA CONSISTE LA CERTIFICAZIONE?

La certificazione nello specifico attesta che l'approccio metodologico adottato per la produzione del prodotto C-67 nelle sue declinazioni, è in linea con standard quali:

  • UNI EN ISO 14064 - "Gas ad effetto serra - Parte 1",
  • UNI EN ISO 14067 - "Impronta di Carbonio di Prodotto",
  • GHG Protocol, GRI 305,
  • UNI EN ISO 14040 - “Gestione ambientale - Life Cycle Assessment - principi e riferimenti”.

Anno di riferimento: 2023/2024/2025.

LCA è una metodologia che prende in considerazione tutte le emissioni di CO2 relative ai passaggi del ciclo vitale di un prodotto, prendendo in considerazione i materiali e le energie impiegate nella fase di realizzazione,

il trasporto, il funzionamento, e infine lo smaltimento o il riciclo del prodotto al termine del suo ciclo vitale, questo approccio è definito come “Cradle to Grave” letteralmente dalla culla alla tomba.

LA NOSTRA FILIERA

Noto il consumo energetico dei macchinari addetti alla produzione, i materiali di composizione dei prodotti, le unità realizzate e il loro peso è stato possibile applicare fattori di emissione, ricavati da database specializzati o calcolati ad hoc per l’unità specifica, permettendo la valutazione della CO2 emessa in totale questo ambito produttivo.

Il totale delle emissioni calcolate ammonta a 22,2 tonnellate di CO2 equivalente che verranno integralmente compensate da Upgreene.